..

Ritorna alla lista

Condividi  

Campo Cortoi
Vai a Infogiovani
Mergoscia

,

Locarnese
..

Campo Cortoi per colonie, campi vacanza, soggiorni familiari e appuntamenti culturali. I Monti di Cortoi si trovano a 1000 metri s.l.m., sopra Mergoscia, in Valle Verzasca. La Cooperativa Campo Cortoi si occupa di attività giovanili e di cura del paesaggio antropico. Su questo monte non più usato a scopo agricolo-pastorale, gestisce un campo ove trascorrere vacanze e organizzare corsi e affitta a privati, scolaresche e altre organizzazioni cinque rustici ristrutturati.

Ente proprietario

Cooperativa Campo Cortoi, Stefanie Buschle e Mario Sterchi
6647 Mergoscia
091 745 26 08
info@campocortoi.ch
www.campocortoi.ch

Indirizzo

Monti di Cortoi
6647 Mergoscia

Altitudine (m/sm)

1000

Tot. posti letto

30

No. edifici

9

Spazi interni mq

(indicativo)

Spazi esterni mq

(indicativo)

Attrezzatura letto

Attrezzatura letto compresa nel prezzo

Attrezzature per disabili

Nessuna attrezzatura per disabili

Osservazioni su accesso disabili

Non accessibile a carrozzelle (raggiungibile solo a piedi e ci sono anche diversi scalini).

Posti letto/camere

30 posti letto suddivisi in 4 rustici hanno posti letto (6+4+10+3+6+1). 2 rustici hanno una piccola cucina.

Tipo letti

Letti a castello o solo materasso. Compresi cuscini, lenzuolo fix e coperte. Obbligatorio portare il sacco a pelo.

Cucina

A legna con utensili a disposizione.

Locali di servizio

Non c'é lavanderia, essicatoio, scarpiera. C'é un locale materiale pulizie e 2 spaziosi locali comuni, uno che può accogliere 30 persone per pasti o giochi o incontri culturali. Nel più piccolo c'é un calcetto e una piccola biblioteca.

Spazi esterni

Le possibilità di svolgere attività sono molte: piccolo parco giochi con attrezzature per arrampicarsi, una capanna, una cassetta della sabbia e un tennistavolo. Sul più grande parco giochi San Lorenzo, si può  giocare a volano e fresbee. C’è pure una fettuccia tesa per gli esercizi di equilibrio e di bilanciamento dinamico. Su un terrazzo, vi è un campo di bocce. Nel rustico comunitario si trovano molti giochi di società per grandi e piccini.

Altre indicazioni

Arrivo coi mezzi pubblici: fino alla stazione FFS di Locarno poi bus della FART n° 312 fino al capolinea di Mergoscia Posta. Continuare a piedi sul sentiero che porta ai Monti di Cortoi. Seguire la segnaletica dei percorsi escursionistici. La salita si compie in ca. 40 minuti. Non accessibile a veicoli. Il materiale dev’essere trasportato a spalla. Acquisti possibili nel negozietto Er Bodega di Mergoscia. La scelta di generi alimentari è limitata, ma i gruppi possono ordinare in anticipo ciò di cui hanno bisogno. Sui Monti, i vicini contadini vendono carne, confetture e uova. Le famiglie con bambini paganti usufruiscono di uno sconto del 10% a partire da 3 pernottamenti. È richiesto un deposito di CHF 50.00 per rustico e di CHF 250.00 per tutto il campo. La riserva di legna va ricostituita alla partenza.

Personale disponibile?

Descrizione tariffe

1 o 2 notti: CHF 25.00 per giovani dai 3 ai 16 anni e CHF 30.00 per adulti (per notte, per persona). Bambini fino 3 anni gratis. Da 3 notti, giovani CHF 20.00, adulti CHF 25.00 (per notte, per persona). Per gruppi da 10 persone il prezzo varia da CHF 20.00 a CHF 25.00 (per notte, per persona). Gruppi fino 18 persone, CHF 360.00 a CHF 450.00 per notte.

Altri costi

La pulizia deve essere effettuata dal gruppo. La legna é a disposizione gratuitamente ma deve venir tagliata a seconda del fabbisogno. Viene richiesto un deposito di CHF 50.00 per ogni rustico o CHF 250.00 per tutto il campo. La legna và ricostituita alla partenza. I rifiuti devono essere smaltiti dagli ospiti.

Tassa di soggiorno

IVA

..