..

Ritorna alla lista

Condividi  

Capanna Basodino, Robiei
Vai a Infogiovani
Cavergno-Robiei

,

Locarnese
..

Edificio in muratura costruito nel 1927 su un terrazzo al margine dell'Alpe Robièi, di fronte alla maestosa vetta del Basòdino. Negli ultimi trent'anni ha conosciuto ripetute ed importanti trasformazioni: dapprima nel 1975, poi nel 1992, quando vennero aggiunti servizi moderni, i locali tecnici, l'ampia terrazza panoramica e il portico. Nel 2002 infine fu ammodernata la cucina e creati dei locali per i guardiani. La capanna dispone di 7 camere per un totale di 61 posti letto; è inoltre dotata di servizi igienici interni, docce con acqua calda, un essiccatoio per indumenti, illuminazione elettrica e telefono di soccorso.

Ente proprietario

CAS Locarno
Via delle Aziende
6600 Locarno
info@caslocarno.ch
www.caslocarno.ch
Ana Marea Sgraggen e Nicolò Scarselli
sito internet per riservazioni clicca qui
091 753 27 97
info@capannabasodino.ch

Indirizzo

Basodino
6690 Cavergno-Robiei

Altitudine (m/sm)

1856

Tot. posti letto

61

No. edifici

1

Spazi interni mq

(indicativo)

Spazi esterni mq

(indicativo)

Attrezzatura letto

Attrezzatura letto compresa nel prezzo

Attrezzature per disabili

Nessuna attrezzatura per disabili

Osservazioni su accesso disabili

Nessuna attrezzatura ma grazie alla comoda cabina della funivia (120 posti) e alle stradine ben curate di Robièi, la capanna è accessibile anche a persone disabili o con difficoltà motorie.

Posti letto/camere

Totale 61 posti letto suddivisi in 7 camere. In inverno o in assenza del custode, 20 posti disponibili (dal 13.6. al 04.10.15).

Tipo letti

Letti a castello e normali.

Cucina

Cucina calda e fredda per tutto il giorno, piatti tipici regionali, accompagnati da ottime bevande.

Locali di servizio

Lavanderia e locale materiale pulizie, solo per i capannari. A disposizione essicatoio, scarpiera.

Spazi esterni

Falesia (palestra di roccia), piscina naturale.

Altre indicazioni

Benvenuti tra stambecchi e fiori di montagna ai piedi del ghiacciaio del Basodino. In primavera dalla terrazza, oltre ad una bellissima vista sul ghiacciaio, si può ammirare una colonia di stambecchi. Nelle vicinanze si trova una ricca flora alpina, tra cui stelle alpine, genziane, orchidee e altri fiori e erbe tipiche di queste altitudini. Alla capanna Basodino potrete gustare un'ottima cucina. Raggiungible tramite la funivia in partenza da San Carlo, Val Bavona (in estate) o a piedi. Altri accessi possibili dalle capanne Cristallina, Corno Griess, Maria Luisa e Poncione di Braga.

Personale disponibile?

I custodi Ana Marea Sgraggen e Nicolò Scarselli.

Descrizione tariffe

Solo pernottamento: membri CAS o altre società, CHF 20.00 in estate e CHF 24.00 in inverno. Non membri, CHF 28.00 in estate e CHF 32.00 in inverno. Giovani fino a 10 anni gratis. Giovani da 10 a 20 anni, CHF 15.00.

Altri costi

Pernottamento e mezza pensione (colazione e cena): membri CAS o altre società, CHF 57.00 in estate e CHF 63.00 in inverno. Non membri, CHF 65.00 in estate e CHF 71.00 in inverno. Giovani fino a 10 anni, CHF 37.00 (max). Giovani da 10 a 20 anni, CHF 52.00 in estate e CHF 58.00 in inverno. Telefono CHF 2.00 di tassa base + tariffa normale. Doccia CHF 4.00.

Tassa di soggiorno

IVA

..