..
Informazione e Consulenza

Per rispondere ai crescenti bisogni emersi negli ultimi anni e poter rispondere in modo adeguato ai profondi mutamenti in atto in tutto il settore delle attività per bambini, ragazzi e giovani, i cemea hanno aperto, grazie al sostegno - anche finanziario - del DSS e della Confederazione, un Servizio di formazione, informazione e consulenza per l'animazione.

 

Obiettivi principali di tale servizio sono:

 

Informazione

Ai giovani, allo scopo di presentare il mondo delle colonie, di fornirne informazioni in merito, nonché di offrire chiarimenti sulle opportunità ad esse legate, anche mediante una presenza nelle scuole (ed in altri luoghi di aggregazione giovanile).

 

Agli enti organizzatori di soggiorni di vacanza, con l'obiettivo di fornire elementi per la risoluzione di problemi di vario genere (reclutamento dei quadri direttivi, del personale educativo e di quello di servizio; reperimento dei finanziamenti; individuazione dei luoghi nonché delle strutture adatte per l'accoglienza di uno o più turni di colonia; eccetera)

 

Ai genitori degli ospiti, allo scopo di costituire un punto di riferimento che faciliti la presa di contatto tra le famiglie e i differenti enti organizzatori di soggiorni anche fuori Cantone, che informi sulla loro disponibilità ad accogliere nuovi ospiti, eccetera.

 

Agli animatori, allo scopo di aggiornarli sulle opportunità di formazione nell'ambito dell'animazione che l'associazione CEMEA offre: banca dati, luoghi, date, temi della formazione per gestire ed animare colonie, campi e soggiorni estivi di vacanza, centri e nidi della prima infanzia e centri di animazione per bambini e giovani.

 

Consulenza

Assicurare pareri specifici per quel che riguarda gli aspetti organizzativi di un soggiorno estivo di vacanza nei suoi vari aspetti.

 

Mettere a disposizione le competenze dell'associazione su problemi inerenti lo studio, la progettazione, l'organizzazione e la conduzione di un centro di animazione, la ricerca dei finanziamenti, ecc.

 

Sostenere gli enti nel reclutamento e nella formazione del personale educativo, nell'assunzione e nella formazione del personale di servizio in un centro estivo di vacanza, nel reperimento degli ospiti.

 

Assicurare consulenza a proposito delle attività proposte, dei ritmi delle attività, della sicurezza, dei bisogni degli ospiti nel centro di animazione, ecc.