..

Ritorna alla lista

Condividi  

La responsabilità giuridica, primi soccorsi pediatrici e corso antincendio e sicurezza

 

Durante due giornate proponiamo, in collaborazione con il servizio Autoambulanze del Mendrisiotto e i Pompieri di Mendrisio un modulo sulla sicurezza e uno sulla responsabilità giuridica.

 

La responsabilità giuridica

Gli adulti che lavorano con i minori al di fuori del contesto familiare si assumono una serie di responsabilità importanti nei confronti degli utenti e dei loro genitori.

Con l’aiuto di Reto Medici, giudice e magistrato dei minorenni, ci addentreremo in parte sul quadro giuridico svizzero, riguardo la presa a carico di bambini e giovani. Faremo una serie di riflessioni volte a chiarire gli aspetti più importanti e delicati, attraverso l’analisi di casi pratici e situazioni reali che magari avete vissuto in prima persona.

 

Primi soccorsi pediatrici

Verranno presentate le basi dei primi soccorsi utili per la colonia: cosa fare, cosa controllare, come intervenire. Si tratteranno tutte le casistiche "classiche" degli infortuni in colonia e si forniranno i consigli pratici per la creazione e la gestione dell'infermeria della colonia.

Inoltre verranno dati consigli pratici su come organizzarsi a livello sanitario durante le attività.

 

Corso antincendio e sicurezza

I partecipanti saranno formati sulle basi dell'antincendio (il triangolo del fuoco, le classi del fuoco, gli agenti estinguenti, il corretto comportamento da adottare in caso di emergenza). Inoltre verranno istruiti sui principi degli impianti di rilevamento e sull'evacuazione di uno stabile.

 

 

DATE E ORARI: sabato 13 maggio 2017, dalle 09.00 alle 17.00 e sabato 20 maggio 2017, dalle 09.00 alle 17.00


ISCRIZIONE: entro il 21 aprile 2017 Prolungate fino al 1° maggio o al raggiungimento del numero massimo d'iscritti

LUOGO: Mendrisio, Centro di Pronto Intervento

COSTO: CHF 75.00

RESPONSABILE:  Fabrizio Plebani

ATTESTAZIONE: Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a 12 ore di formazione.

OSSERVAZIONI:
numero minimo di partecipanti:    10
numero massimo:    20

La formazione è sussidiata dal Cantone e dalla Confederazione: la quota di iscrizione indicata vale quindi solo per gli iscritti domiciliati in Svizzera o per chi opera in una struttura della Svizzera italiana.

INFORMAZIONI:  Fabrizio Plebani, fabrizio@cemea.ch, tel. 091 647 32 37

..