Ritorna

Condividi  

Mostra-Evento per la prima infanzia: La scoperta del mondo

Bellinzona, Sala Arsenale Castelgrande, 25 marzo - 25 giugno
Una mostra-evento dedicata alla prima infanzia

La mostra è aperta a bambini, genitori, docenti, educatori, nonni, politici,...

 

I bambini manifestano curiosità. Scoprono il mondo, giorno dopo giorno. E impressionante come il loro modo di agire sia caratterizzato da molta energia, da tenacia, da piacere, e da una grande volontà. Vanno a gatta, afferrano, camminano, esplorano, strisciano, parlano. Ogni singolo bambino vive le sue esperienze e percorre le sue fasi di apprendimento. Genitori, parenti e altre persone di riferimento lo accompagnano e lo sostengono con attenzione e con fiducia. La portata del loro agire è di grande importanza: la formazione, l’accoglienza e l’educazione sono fattori chiave nel percorso di apprendimento e nella riuscita nella vita. Sono loro che assicurano il quadro d’insieme.

La mostra-evento "La scoperta del mondo" consente di capire come i bambini scoprono il mondo, ed è inoltre un’occasione per gettare uno sguardo sullo sviluppo dei primi anni di vita da più punti di vista. La mostra presenta progetti particolarmente innovativi e consolidati nell’ambito della formazione, dell’accoglienza e dell’educazione della prima infanzia in Svizzera, inoltre essa è un’occasione per conoscere i dibattiti sull’argomento.
 
Ma la mostra è pensata anche per i bambini! Strisciare, costruire, arrampicare: molti elementi ludici conferiscono alla visita della mostra la caratteristica di essere un evento per tutta la famiglia. Prendere e toccare sono, in questo caso, esplicitamente permessi!

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00

Gli Eventi Territoriali
In parallelo alla mostra a Castelgrande vengono proposti più di 90 eventi territoriali promossi da Enti Ticinesi che lavorano a favore della Prima Infanzia.
Tra gli eventi troviamo: porte aperte, conferenze, momenti d’incontro, spettacoli di teatro,…

maggiori informazioni si possono ottenere al sito:
scoperta-del-mondo.ch
oppure scaricando la locandina.

14 Marzo 2017