Ritorna

Condividi  

Stage di base per animatori, animatori di colonie, campi e centri estivi di vacanza, responsabili di attività educative e di animazione per bambini e ragazzi.

 

Lo stage di base è strutturato per la formazione di animatori di colonia o di altri centri di animazione e di soggiorno per ragazzi e più in generale per coloro che si occupano di proporre attività educative e di animazione.

 

Durante questo stage si affronterà un’intensa e strutturata serie di attività educative che si presteranno poi ad essere riproposte a bambini, ragazzi ed adolescenti, che risultano essere divertenti ed affascinanti anche per l’adulto che le pratica e le esercita. Lo stage darà l’occasione di sperimentare alcune attività ma anche di discutere la struttura ed i contenuti educativi della colonia e dei soggiorni di vacanza moderni, nonché i metodi pedagogici che permettono di realizzarli. Verranno inoltre proposte attività che permetteranno di riflettere sulla figura del bambino e su quella dell’animatore/educatore.

 

Lo stage è organizzato con un programma che si basa sui seguenti punti:

 

  • il centro di vacanza;
  • i metodi d’intervento e la nozione di progetto pedagogico;
  • il bambino, l’adolescente e i suoi bisogni;
  • la figura e il ruolo dell’animatore/educatore;
  • la riflessione sui diversi momenti della giornata, delle attività e sulla loro organizzazione;
  • l’ideazione, realizzazione e discussione (attività manuali, espressive, musicali, giochi di  movimento in ampi spazi, cantati, d’ambiente, espressivi, ecc.)

Scarica qui la locandina dello stage.

 

DATE E ORARI: da venerdì 30 marzo 2018 a sabato 7 aprile 2018


ISCRIZIONE: entro venerdì 9 marzo 2018 prolungate fino al 26 marzo o fino al raggiungimento del numero massimo d'iscritti


LUOGO: Arzo, casa la Perfetta

COSTO: CHF 250.00

RESPONSABILE: Jone Galli

ATTESTAZIONE: Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a 100 ore di formazione.

OSSERVAZIONI:
numero minimo di partecipanti:    25
numero massimo:    35

 

Lo stage è residenziale (si dorme sul posto) e richiede la partecipazione a tutte le attività. L’esperienza di vita collettiva rende solitamente l’ambiente dello stage caldo ed amichevole permettendo così ad ognuno di esprimersi al meglio in un clima di reciproco scambio, costruendo o accentuando le proprie conoscenze e capacità. La vita collettiva impone però anche l’assunzione di certe responsabilità e il rispetto delle norme di vita comunitaria.
Chiediamo assiduità e disponibilità e ad organizzarsi in modo che altri impegni non coincidano con le date dello stage.

 

La formazione è sussidiata dal Cantone e dalla Confederazione: la quota di iscrizione indicata vale quindi solo per gli iscritti domiciliati in Svizzera o per chi opera in una struttura della Svizzera italiana.

INFORMAZIONI: Jone Galli, tel. 076 679 52 07, jone@cemea.ch

La formazione è sussidiata dal Cantone e dalla Confederazione: la quota di iscrizione indicata vale solo per gli iscritti domiciliati in Svizzera o per chi opera in una struttura della Svizzera italiana.

Termine d'iscrizione:

0

Costo:

Minimo/massimo partecipanti:

-
-

Attestazione:

Responsabile:

Contatti per informazioni:

Iscrizione online