Logo CEMEA
Logo CEMEA

Ritorna alla lista

Condividi  

Stage di base per animatori, animatori di colonie, campi e centri estivi di vacanza, responsabili di attività educative e di animazione per bambini e ragazzi.

 

Lo stage di base è strutturato per la formazione di animatori di colonia o di altri centri di animazione e di soggiorno per ragazzi e più in generale per coloro che si occupano di proporre attività educative e di animazione.

 

Durante questo stage si affronterà un’intensa e strutturata serie di attività educative che si presteranno poi ad essere riproposte a bambini, ragazzi ed adolescenti, che risultano essere divertenti ed affascinanti anche per l’adulto che le pratica e le esercita. Lo stage darà l’occasione di sperimentare alcune attività ma anche di discutere la struttura ed i contenuti educativi della colonia e dei soggiorni di vacanza moderni, nonché i metodi pedagogici che permettono di realizzarli. Verranno inoltre proposte attività che permetteranno di riflettere sulla figura del bambino e su quella dell’animatore/educatore.

 

Lo stage è organizzato con un programma che si basa sui seguenti punti:

 

  • il centro di vacanza;
  • i metodi d’intervento e la nozione di progetto pedagogico;
  • il bambino, l’adolescente e i suoi bisogni;
  • la figura e il ruolo dell’animatore/educatore;
  • la riflessione sui diversi momenti della giornata, delle attività e sulla loro organizzazione;
  • l’ideazione, realizzazione e discussione (attività manuali, espressive, musicali, giochi di  movimento in ampi spazi, cantati, d’ambiente, espressivi, ecc.)

Documentario per “Storie”

Il regista Stefano Ferrari realizzerà un documentario per la trasmissione della RSI “Storie” sull’educazione attiva seguendo uno/a o due partecipanti alla formazione. Questo il suo invito:

 

“Allegria a tutte e tutti voi. Cerco fra gli iscritti al corso di formazione Cemea 2019 persone che accettano di essere seguite da me. Naturalmente con la telecamera, ma “in punta di piedi”, garantendo massimo impegno e sensibilità. Inserite nel modulo di iscrizione la vostra eventuale disponibilità ad incontrarmi. Vi contatterò e ne parleremo di persona. Se ci saranno da entrambe le parti tutte le energie positive si farà, altrimenti nessun problema. Se sarete protagonisti del documentario sarà un preziosissimo regalo che fate a tutto il pubblico, ma, ne sono convinto, anche a voi stessi.”

Chi fosse interessato lo segnali al momento dell’iscrizione.

 

DATE E ORARI: da venerdì 19 aprile 2019 a sabato 27 aprile 2019


ISCRIZIONE: entro venerdì 29 marzo 2019


LUOGO:  Casa la Perfetta, Arzo

COSTO: CHF 250.00

RESPONSABILE: Paolo Bernasconi

ATTESTAZIONE: Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione per 100 ore di formazione.

OSSERVAZIONI:
numero minimo di partecipanti:    25
numero massimo:    30

 

Lo stage è residenziale (si dorme sul posto) e richiede la partecipazione a tutte le attività. L’esperienza di vita collettiva rende solitamente l’ambiente dello stage caldo ed amichevole permettendo così ad ognuno di esprimersi al meglio in un clima di reciproco scambio, costruendo o accentuando le proprie conoscenze e capacità. La vita collettiva impone però anche l’assunzione di certe responsabilità e il rispetto delle norme di vita comunitaria.
Chiediamo assiduità e disponibilità e ad organizzarsi in modo che altri impegni non coincidano con le date dello stage.

 

La formazione è sussidiata dal Cantone e dalla Confederazione: la quota di iscrizione indicata vale quindi solo per gli iscritti domiciliati in Svizzera o per chi opera in una struttura della Svizzera italiana.

INFORMAZIONI: Paolo Bernasconi, 091 630 28 78 (orari ufficio), paolo.bernasconi@cemea.ch



..