..
Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza

TUTTI I BAMBINI E LE BAMBINE HANNO GLI STESSI DIRITTI

 

Il 20 novembre 1989 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvava la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia, la Svizzera aderì alla convenzione qualche anno dopo, nel 1997.


A 28 anni dall'approvazione della Convenzione, diversi enti attivi in Ticino nel favorire i Diritti dell'Infanzia propongono delle attività funzionali nel promuovere nella cittadinanza la consapevolezza dei valori presenti nella Convenzione.

Da qui è possibile prendere nota della attività proposte in Ticino dagli Enti appartenenti dal gruppo 20 novembre, per segnare la ricorrenza dell'approvazione della Convenzione da parte dell'Assemblea dell'ONU.


Maggiori informazioni sulla Convenzione si possono ottenere consultando il sito del Gruppo 20 novembre che in Ticino persegue lo scopo di:

"essere ambito di confluenza delle diverse esperienze per valorizzare il lavoro sui diritti del bambino, per moltiplicare l'informazione, per creare occasioni di confronto e di collaborazione fra le persone e gli enti attivi nel settore, per fare formazione e per svolgere funzione di rappresentanza, in particolare per quel che concerne la giornata del 20 novembre".

 


Altri approfondimenti si possono ottenere ai seguenti link:

La Convenzione in generale: fonte sito UNICEF

La Convenzione spiegata ai bambini: fonte sito UNICEF