Ritorna

Condividi  

Burattini
Per riflettere
Burattini, Per riflettere

Le marionette restano per i piccoli un mezzo di espressione libera, un mezzo per giocare da soli o con i loro compagni, un mezzo per i più timidi di affermarsi, una possibilità di esprimersi con un altro personaggio che non sia né stesso, questo offre una facilitazione nell'esternare problemi personali.

 

Le marionette devono permettere il gioco. devono essere costruite in modo semplice, bello e solido.

 

Per l'azione delle marionette è necessario un castelletto di una certa dimensione dove il bambino possa giocare, camminare, nascondersi, saltellare e galoppare.

 

 

 

 

E' necessario scegliere dei temi che permettono il gioco canzone, raccontino, favole …

Possibilmente evitare pezzi di teatro già preconfezionati (quelli classici, per intenderci).

 

Come esercitarsi


Il bambino gioca dapprima liberamente prendendo conoscenza delle dimensioni del castelletto. Fa camminare la sua marionetta, la fa giocare , saltellare, arrabbiarsi …

 

Il bambino deve eseguire lui stesso movimenti con proprio corpo e trasmetterli quindi al braccio che fa muovere la marionetta.

 

Si passa poi a dei giochi a due, come l'entrata simultanea in scena, il nascondino, la persona con il cane, …

 

In quest'ultimo caso il bambino cerca già di esprimersi diversamente, attraverso il modo di camminare dell'uomo e i saltellamenti del cagnolino.

 

Il gioco deve essere semplice e chiaro, per interessare.

 

I bambini avranno il piacere di animare delle belle marionette su uno sfondo unito attraverso piccoli pezzi di facile esecuzione.

 

si arriverà così a presentare degli spettacoli di qualità ai compagni del proprio gruppo, agli altri gruppi e addirittura a coloro che vivono attorno alla colonia.

Schede correlate

Nessuna scheda correlata.