Ritorna

Condividi  

Costumazione con le stoffe
Per fare, Per riflettere
Costumazione, Per fare, Per riflettere

La costumazione è un’attività molto divertente e creativa. Permette di caratterizzare il proprio personaggio o di inventarne dei nuovi, di calarsi con più facilità in un ruolo o in una situazione. Sia nei bambini che negli adulti, la costumazione facilita l’espressione corporea e teatrale.


Elenchiamo ora alcune indicazioni di base per ottenere una buona costumazione con le stoffe.

 

Presentazione del materale

 

Le stoffe di cui disponiamo sono di cotone (quelle arancioni di lino). Le loro tinte (toni armoniosi che si trovano in natura), si intonano bene tra loro e si adattano a molteplici costumazioni. Il tessuto è leggero e "casca" bene, permette quindi di essere "lavorato" con pieghe, drappeggi, sovrapposizioni, aggiunte, ecc.


I formato (in cm) sono: 14 x 120 / 40x 120 / 60 x 120 / 140 x 120 / 60 x 60 / 5 x 120.

Queste misure sono facilmente combinabili tra loro e offrono molteplici possiblità di creazione.


 

Le stoffe devono essere orlate sui 4 lati; 2 di essi dovranno essere ulteriormente rivoltati e cuciti per formare un bordo in cui poter infilare una corda o altro per le arricciature.

 


Indicazioni tecniche

 

Le stoffe si fissano tra loro principalmente con l’aiuto di spille di sicurezza. Le spille vanno fissate all’interno del costume (non si vedono) ed in modo da non disturbare e di non ferire la persona costumata. Le spille devono pure permettere la libertà dei movimenti, la persona costumata deve potersi sentire comoda.


E’ possibile utilizzare spago o elastico da calze per fissare meglio i costumi o per crearvi degli effetti speciali (cinture, sbuffi nelle maniche o nei pantaloni, altro). A questo scopo si formeranno dei risvolti (fissati con spille di sicurezza o meglio ancora con ago e filo) nei quali saranno infilati lo spago o l’elastico. Per costumazioni particolari o che devono durare per più tempo è utile utilizzare delle vere e proprie cuciture con ago e filo.


E’ molto difficile costumarsi da soli, l’ideale è farlo a tre in modo che due persone possano aiutarsi nella realizzazione della costumazione (tenere fissa la stoffa in attesa di un’aggiunta, passarsi le spille, ecc). E’ meglio indossare dei vestiti poco delicati sotto le costumazioni perché spesso servono come punto di fissaggio per le stoffe. Non è permesso utilizzare "agraffes", colla, forbici, né nessun altro materiale che possa danneggiare le stoffe.


Alla fine di ogni attività di costumazione, le stoffe devono essere liberate da nodi, spille, fili, elastici, spaghi o altro, devono essere piegate e riposte con cura.


Proponiamo a chi si interessa a quest’attività e desidera proporla a dei bambini o ragazzi di disporre di una propria valigia di stoffe per costumazione.


Ricordiamo che nella fase di approccio e di apprendimento della tecnica, è molto importante mostrare esempi concreti, molto precisi e "puliti" nell’esecuzione, perché questi restano inevitabilmente come modelli, e proprio per questo saranno imitati !


Esempi di possibili realizzazioni


 

  • casacca con maniche e cintura;
  • tunica;
  • grembiuli;
  • cappuccio;
  • pantaloni lunghi o corti, con pettorina e bretelle, alla zuava;
  • mantello da principe;
  • gonna liscia o a pieghe;
  • ecc.

Nella galleria immagini, alcuni altri esempi con delle indicazioni pratiche.

  

Schede correlate

Nessuna scheda correlata.