Ritorna

Condividi  

Formazione prima infanzia

Formazione interna per équipe educative degli asili nido

Nel nido che ne fa richiesta

A partire da un’analisi condivisa dei bisogni formativi con le/i responsabili dei servizi e con le équipe educative, organizziamo percorsi formativi finalizzati a favorire l’elaborazione, la successiva attuazione e verifica, di interventi in grado di rispondere ai bisogni e alle capacità di ciascun bambino affinché i contesti dell’infanzia siano luoghi di benessere per i bambini, le famiglie e gli operatori.
Il coinvolgimento dell’intera équipe è considerato presupposto e risorsa importante per costruire le risposte ad ogni richiesta. Coerentemente con la pedagogia che caratterizza i Cemea, utilizziamo metodologie che attivano tutto il personale. In relazione a ciascuna richiesta e situazione, si propongono l’alternanza di momenti di osservazione, ricerca e approfondimento, laboratori e altre azioni concrete di accompagnamento. Tale metodologia, nell’esperienza condotta fin dai suoi primi esordi, si è conferma una strategia vincente che attiva risorse preziose, spesso inutilizzate, che producono cambiamenti condivisi e significativi.

La richiesta di formazione interna va indirizzata al segretariato Cemea. Sulla base dei primi dati raccolti, la/il responsabile della formazione prenderà contatto la/il responsabile educativa/o del nido per concordare un colloquio preliminare finalizzato all’avvio della progettazione della formazione.

La formazione è sussidiata dal Cantone e dalla Confederazione: la quota di iscrizione indicata vale solo per gli iscritti domiciliati in Svizzera o per chi opera in una struttura della Svizzera italiana.

Termine d'iscrizione:

0

Costo:

100.-/ora

Minimo/massimo partecipanti:

-
-

Attestazione:

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione fino a 30 ore di formazione.

Responsabile:

Segretariato Cemea

Contatti per informazioni:

091 630 28 78

Iscrizione online