Ritorna

Condividi  

Giochi stimolo per le forme geometriche
Ombre cinesi
Per fare, Per riflettere
Ombre, Per fare, Per riflettere

Suggerimenti


La sagoma è usata come tale, cioè non vuole dare l'idea di un altro oggetto, neanche se usata in composizione con altre; ad es.:l a sagoma va a spasso, corre, salta, rotola, fa slalom fra altre sagome, si fa portare da altre sagome; le sagome si riuniscono a formare percorsi, scale, montagne russe, ecc. ma sempre con forma fantastica.

 

La sagoma è usata come tale, ma diventa simbolo di un oggetto ben definito e riconoscibile dal suo movimento o dal suo suono;: ad es.: i triangoli sono "cavalieri", le semisfere sono "dame"; la musica e il movimento li definiscono; ill quadrato è la posta, le semisfere sono i bambini in passeggiata, le sfere sono le mucche, ...; la storia è uguale a quella delle sagome-personaggio.

 

La sagoma è usata come tale, ma la sua forma è identica, o quasi, ad un oggetto reale (sonorizzazione) ad es.: biliardo: solo sfere più ev. le altre forme per fare le sei buche ai bordi del "tavolo"; bowling: sfere più semisfere o triangoli per fare i birilli; flipper: una sfera più triangoli per gli "ostacoli" più delle semisfere per i respingenti; "spinta delle biglie": si tratta di quelle biglie d'acciaio sospese ad un supporto; facendo battere l' "estrema" contro la fila, l'altra "estrema" si stacca e ribatte a sua volta; "percorso": si tratta di quei toboga in legno o plastica dai quali scendono le biglie

 

La sagoma forma con un'altra, o con altre, una figura ben definita (o viceversa):

  • la "scena" finisce a figura ultimata;
  • la figura è già composta dall'inizio e serve per la scena (percorso, nuoto, volo, ecc.), es. - formazione di fiori "fine a sé stessi; formazione di farfalle, bruchi, diversi tipi di uccelli (diversa la forma e l'attaccatura dell'ala, diverso il volo); formazione di fiori, funghi, piante che servono poi da scenario; ormazione di pesci, granchi, barche, navi, aerei; la sfera sola dà il sole, la semisfera la luna.

La sagoma forma sola o con altre una figura non realistica ma comprensibile:

  • due semisfere danno i "piedi" per un numero di tip-tap, magari in gruppo; due semisfere danno una "bocca" (vista di fianco o di fronte) per un coro; il direttore può essere dato da due triangoli (maniche del frac!);

Sagome usate in combinazione:

  • farfalle in volo vengono schiacciate da quadrati che scendono dall'alto.