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Il fischietto che non c'è
grandi gruppi (più di 15), piccoli gruppi (meno di 15), adolescenza (> 12 anni), All'interno, fanciullezza (6-12 anni)

Descrizione del gioco:

2 - 3 - 4 volontari sono accompagnati dall'animatore del gioco fuori dalla porta affinché non sentano ciò che accade in sala. I giocatori presenti in sala sono seduti con le mani dietro la schiena sulle loro sedie disposte in cerchio una vicina all'altra. L'animatore del gioco è al centro del cerchio e si è legato dietro alla schiena un fischietto (lo spago a cui è stato attaccato il fischietto deve essere lungo almeno 20 cm). Viene fatto entrare al centro del cerchio il primo dei giocatori che attendeva fuori dalla porta al quale l'animatore del gioco, pure lui al centro, spiegherà che i giocatori seduti si passeranno dietro la schiena un fischietto che, di tanto in tanto, sentirà suonare. Lui dovrà allora cercare di indovinare in tre tentativi chi ha il fischietto. Il fischietto (che è uno solo) verrà invece suonato da uno dei partecipanti quando l'animatore del gioco con cautela gli si sarà avvicinato.

 

 

Osservazioni:

Gioco da eseguire in un gruppo sufficientemente affiatato e che abbia maturato le condizioni di rispetto necessarie per mettere a proprio agio i partecipanti al gioco.

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