Ritorna

Condividi  

Formazione animatori, animatori per centri extra

Stage di base 1 per animatori e animatrici di colonie, campi, centri estivi di vacanza, scuole montane e altri centri di animazione e di soggiorno

29 Marzo - 06 Aprile 2024
Arzo, Casa La Perfetta

Lo Stage di base 1 è strutturato per la formazione di animatori e animatrici di colonia campi, centri estivi di vacanza, scuole montane e altri centri di animazione e di soggiorno e più in generale per coloro che si occupano di proporre attività educative e di animazione.

Durante questo stage si affronterà un’intensa e strutturata serie di attività educative riproponibili a bambini/e e ragazzi/e, che risultano essere divertenti e coinvolgenti anche per l’adulto che le pratica e le esercita. Lo stage darà l’occasione di sperimentare alcune attività ma anche di discutere la struttura ed i contenuti educativi della colonia centri estivi di vacanza, scuole montane e altri centri di animazione e di soggiorno per i ragazzi, nonché i metodi pedagogici che permettono di realizzarli. Verranno inoltre proposte attività che permetteranno di riflettere sulla figura del/la partecipante e su quella dell’animatore e dell’animatrice.

Lo stage di base 1 è organizzato con un programma che si basa sui seguenti aspetti:
il centro di vacanza; la nozione di progetto pedagogico; il/la partecipante e i suoi bisogni; la figura ed il ruolo dell’animatore/trice; la riflessione sui diversi momenti della giornata e sulla loro organizzazione; attività manuali, espressive, musicali; giochi in ampi spazi, cantati, d’ambiente, espressivi,…

Lo stage è residenziale (si dorme sul posto) e richiede la partecipazione a tutte le attività, anche il giorno di Pasqua. L’esperienza di vita collettiva rende solitamente l’ambiente dello stage accogliente ed amichevole permettendo così ad ognuno di esprimersi al meglio in un clima di reciproco scambio, costruendo o accentuando le proprie conoscenze e capacità. La vita collettiva impone però anche l’assunzione di responsabilità e il rispetto delle norme di vita comunitaria.
Richiediamo assiduità e disponibilità ad organizzarsi in modo che altri impegni non coincidano con le date dello stage.


I/le partecipanti dovranno inoltre portare allo stage del materiale che verrà indicato nella lettera di conferma.

 

Scarica la locandina e promuovi la formazione!

La formazione è sussidiata dal Cantone e dalla Confederazione: la quota di iscrizione indicata vale solo per gli iscritti domiciliati in Svizzera o per chi opera in una struttura della Svizzera italiana.

Termine d'iscrizione:

8 Marzo 2024

Costo:

250.-

Minimo/massimo partecipanti:

25
35

Attestazione:

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione per 100 ore di formazione.

Responsabile:

Paolo Bernasconi

Contatti per informazioni:

091 630 28 78 (ore ufficio)