Ritorna

Condividi  

Colonie e centri estivi

atgabbes (associazione ticinese di genitori ed amici dei bambini bisognosi di educazione speciale)

Campi estivi

Il campo estivo è una settimana di vita in comune con momenti di relax e culturali (visite a città o musei, momenti in spiaggia, gite in natura). Il gruppo è generalmente composto da otto partecipanti maggiorenni con una disabilità media-leggera e un buon grado di autonomia e da quattro/cinque accompagnatori volontari. Il piccolo gruppo permette di creare una forte intimità e complicità: l’inclusione viene qui realizzata grazie alla presenza degli accompagnatori e al tipo di attività proposte, inserite nel territorio. Per esempio in hotel, ostelli o in campeggio, i nostri partecipanti incontrano e socializzano con gli altri ospiti. L'approccio si basa su un'organizzazione simile a una vacanza tradizionale, consentendo agli adulti con disabilità di partecipare in modo attivo e autonomo alle attività di gruppo, di socializzare con gli altri partecipanti e di sviluppare le proprie competenze sociali e relazionali.

L'obiettivo è promuovere l'autonomia, l'indipendenza e l’autodeterminazione delle persone con disabilità, consentendo loro di prendere decisioni autonome e di partecipare appieno alle attività di gruppo in un ambiente inclusivo e accogliente.

Luogo in cui si svolgerà

Svizzera e Italia
Date (dal al)
Lido di Pomposa (06.07 - 13.07), Sedrun (13.07 - 20.07), Flumserberg (20.07 - 27.07), Berna (27.07 - 03.08), Bellaria (03.08 - 10.08)
Età ospiti
Adulti con disabilità media leggera
Numero ospiti
8 partecipanti per campo

Contatto e informazioni

Sara Kidane
0919728878
atgabbes (associazione ticinese di genitori ed amici dei bambini bisognosi di educazione speciale)
Campi estivi
Via Canevascini 4
6900 Lugano